Elisabetta Gnignera

Elisabetta Gnignera è storica della moda e del costume, fashion manager e docente. Insegna Storia della Moda presso l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo” e Semiotica dell’Arte all’Istituto Europeo di Design di Firenze. Diplomata all’Accademia KOEFIA di Roma e laureata con lode in Scienze Umanistiche all’Università della Tuscia, ha lavorato come responsabile di prodotto per marchi internazionali nel settore moda prima di dedicarsi alla ricerca e alla docenza. È consulente e relatrice in ambito accademico e museale, specializzata nell’analisi storico-iconografica e nella ricostruzione del costume tra Medioevo e Rinascimento. Collabora con enti italiani e internazionali per studi e pubblicazioni sulla storia del vestire.

Programmi e orari

Disciplina: ABST 48 STORIA DELLA MODA 1

Obiettivi formativi:
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze di base sulla storia della moda occidentale dal XIV al XIX secolo, con particolare attenzione alle relazioni tra costume, arti visive, società e contesto storico-culturale.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
– riconoscere e contestualizzare le principali fogge, stili e codici vestimentari nelle diverse epoche;
– comprendere i rapporti tra moda, arte e dinamiche sociali;
– acquisire un lessico tecnico e critico adeguato alla disciplina;
– sviluppare capacità di lettura critica delle fonti iconografiche, documentarie e materiali.

Contenuti del corso:
A una lezione introduttiva in cui si illustreranno i principali obiettivi e contenuti del corso, seguiranno moduli specifici durante i quali saranno forniti lineamenti e nozioni di base per delineare la Storia del Costume e della Moda specificatamente Italiana e Europea in genere, dal XIV al XIX secolo:
Medioevo (XIV secolo) – L’influenza delle corti e della Chiesa; vestiario e divieti suntuarî.
Rinascimento (XV–XVI sec.) – la moda come segno di prestigio nelle corti italiane ed europee tessuti, colori, accessori; moda e ritrattistica rinascimentale.
Seicento e Settecento- le corti europee: dalla Francia di Luigi XIV al Rococò; moda e nascita del concetto di “stile nazionale”; le prime riviste di moda e l’industria tessile.
Ottocento (fino alla Belle Époque)- l’influenza della Rivoluzione francese sul costume;
Romanticismo e moda borghese; la nascita della haute couture con Charles Frederick Worth; Moda e modernità urbana.
La didattica sarà frontale ma si avvarrà dell’ausilio di materiali visivi (slides e video) e sarà caratterizzata da alcuni step intermedi di confronto interattivo con gli studenti che saranno coinvolti in workshop e nella elaborazione di progetti ispirati ai contenuti del corso al fine di stimolare la interazione e la formazione partecipativa degli studenti.

Modalità di verifica:
Al termine del corso, per la valutazione finale, gli studenti sono tenuti a:
– sostenere un colloquio orale vòlto ad accertare la preparazione acquisita sul programma del corso;
– presentare un manufatto sartoriale attinente ad uno degli argomenti trattati durante il corso;
– presentare una tesina scritta incentrata sulle fonti storiche e le procedure attuate per la realizzazione del manufatto sartoriale.

Testi fondamentali del Corso:
– GNIGNERA ELISABETTA, Storia della Moda 1, dispense in formato pdf.
– MORINI E., Storia della Moda dal XVIII al XX secolo, Milano, Skira, 2000
– RIELLO G., La moda. Una storia dal Medioevo a oggi, Bari, Laterza, 2012
Testi di approfondimento consigliati:
– MUZZARELLI M.G., RIELLO G., TOSI BRANDI E. (a cura di), Moda. Storia e storie, Milano-Torino, Bruno Mondadori-Pearson Italia, 2010