Teresa Carta
Programmi e orari
Disciplina: Restauro dei metalli / AB PR26
Obiettivi formativi: La finalità del corso è quella di fornire gli strumenti di base alla realizzazione di interventi di conservazione e restauro dei metalli d’arte con particolare attenzione per i materiali archeologici.
Contenuti del corso:Gli argomenti trattati saranno : i metalli e le loro proprietà, la metallurgia, le tecniche di fusione, la lavorazione del metallo, le leghe di rame e i più comuni metalli archeologici, il recupero sullo scavo e la conservazione dei manufatti metallici.
Modalità di verifica: La valutazione finale si baserà sull’esposizione del progetto conservativo e della documentazione schedografica e fotografica di ogni reperto restaurato e sull’attività pratica in laboratorio, consistente in interventi di pulitura, consolidamento, ricomposizione e protezione finale del manufatto.
Testi di approfondimento consigliati:1) Giardino C., I metalli nel mondo antico, introduzione all’archeometallurgia, editori Laterza,1998;
2) Marabelli M., Conservazione e restauro dei metalli d’arte, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 1995;
3) Pedelì C., Pulga S., Pratiche conservative sullo scavo archeologico. Principi e metodi, prima edizione, All’insegna del Giglio, 2002.

