Sara Ciuffetta

Artista la cui ricerca si distingue per un approccio interdisciplinare, spazia dalla pittura alla performance, dalla fotografia alla scultura. Dopo gli studi all'ABA di Frosinone, ha approfondito la sua ricerca in città come Berlino, Pietrasanta, Torino e Belgrado, partecipando a residenze d'artista, mostre nazionali e internazionali, in luoghi prestigiosi come il MUSEO DEL NOVECENTO di Milano o il MACRO di Roma.
Autrice del libro d'arte Mi sono passati circa dieci mesi edito da Postmediabooks di Milano 2017), ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Combat (2016). Vive e lavora a Roma.

Programmi e orari

Disciplina: Pittura/ABAV05

Obiettivi formativi: Il corso si propone di offrire agli allievi una metodologia di progettazione e produzione basata sulla ricerca, sull’approfondimento critico e sulla sperimentazione, operando nel rispetto delle singole personalità e delle diverse formazioni culturali. Si intende sviluppare un’educazione alla visione, una coscienza critica che non confonda proposte spontanee ma ingenuamente istintive, con quelle invece dettate da una volontà di ricerca maturata alla luce di precise premesse culturali.
L’obiettivo del corso di Pittura è quello di fornire competenze per una conoscenza specifica, necessaria per la comprensione dei nuovi linguaggi e dei codici propri dell’arte contemporanea. Si fa riferimento agli studi del corso in modo globale, alle discipline teoriche, e teoriche-pratiche, la storia dell’arte o lo studio delle tecniche pittoriche come premesse fondamentali per comprendere i linguaggi visivi ed acquisire capacità progettuali.

Il tema centrale su cui si sviluppa l’intera attività formativa è supportato da un’articolazione didattica incentrata sulla capacità di maturare e sviluppare l’idea, nella sua traduzione, sia nella fase metodologica e progettuale sia in quella più propriamente operativa della creazione e produzione dell’opera.
Seguendo un percorso volto alla conoscenza e all’approfondimento delle teorie, all’utilizzo dei materiali e delle nuove tecnologie applicate all’arte con le relative contaminazioni e sperimentazioni, Il corso intende sviluppare capacità interpretative dei fenomeni complessi legati al mondo delle arti visive, ai suoi diversi contesti, all’interpretazione del reale/virtuale nell’immagine. A tal fine il laboratorio è strutturato come luogo aperto, capace di tradurre le idee attraverso esperienze consolidate per un percorso specifico, integrato, che di volta in volta toccherà gli ambiti di maggiore rilevanza.
Reinterpretare e rileggere attraverso uno sguardo poetico, acuto e sensibile aspetti della realtà apparentemente insignificanti o poco interessanti. Allo stesso modo, imparare a porre l’attenzione sui più grandi temi o sulle problematiche contemporanee in modo personale e mai scontato. Tema importante per affrontare il corso è dunque, sicuramente la riflessione e la ricerca personale, rispetto agli interessi e alle necessità più intime, spesso forze motrici di percorsi personali e unici. Il corso di pittura propone dunque, un percorso didattico utile per la formazione di esperti nel settore delle arti contemporanee, capaci di comprendere attraverso la conoscenza, l’acquisizione e l’utilizzo di nuovi strumenti, i metodi applicativi dei nuovi linguaggi artistico-visivi.

Contenuti del corso: Durante lo studio si analizzano e consigliano le varie tecniche pittoriche, i materiali idonei all’indagine personale, (da quelli più tradizionali ai più recenti con possibilità di contaminazioni con altri media) al fine di sviluppare un’adeguata educazione alla manualità, per una giusta risoluzione dei problemi e per una ricercata sensibilità di esecuzione. Fondamentale sarà in primo luogo però lo stimolo all’osservazione, soffermarsi ad esempio sulla realtà, sull’altro, su sé stessi, su relazioni con luoghi e spazi, capire come cogliere suggestioni concettuali, estetiche e stimolare questioni creative, suggerimenti, sollevare riflessioni attraverso un modus operandi concreto e mai chiuso o fine a sé stesso. Si proporranno sperimentazioni del disegno per sviluppare visioni e punti di vista diversi (disegno ad occhi chiusi, con la mano sinistra, a due mani, con i piedi, ecc…).
Parallelamente alla sperimentazione e all’acquisizione tecnica si affronta, con un atteggiamento d’indagine ed esplorazione, un concetto di intervento che possa indagare quel territorio dell’arte non definibile che vive tra pittura e arte visiva contemporanea. I riferimenti agli artisti contemporanei potranno essere utili per apportare uno sviluppo più attuale al concetto di pittura, esempi concreti da studiare ed osservare per approdare a metodi multidisciplinari. La seconda parte del corso sarà impostata sulla verifica del confronto tra lo spazio e la propria produzione, oggettivandola all’ambiente.

ESPERIENZE PRATICHE PREVISTE DURANTE IL CORSO:
Il programma prevede la progettazione e la realizzazione di un progetto personale, attraverso lo studio e la risoluzione delle problematiche pratiche che ne derivano.
Si discuterà dell’idea e si cercheranno i materiali e le tecniche di realizzazione migliori per ogni proposta.
Finalità del progetto sarà quella di far acquisire agli studenti un modus operandi, un metodo di indagine e sviluppo creativo, un atteggiamento con il quale potranno affrontare concretamente le loro ricerche contemporanee e produrre lavori personali in modo sempre più autonomo.
Per il biennio il lavoro richiesto dovrà avere un’impostazione più matura. Oltre alla produzione del progetto, e del lavoro sviluppato e finito, verrà richiesto un pdf che documenti tutte le fasi della ricerca e un portfolio finale che dia visione professionale del proprio percorso personale e soggettivo.
Il corso mira sicuramente ad una interdisciplinarietà e ad una coerenza con il lavoro parallelo dei corsi affini alla materia.
Durante il corso saranno programmate visite a mostre e musei e interventi diretti di artisti contemporanei invitati.
FASI OPERATIVE
Un lavoro dovrà tenere presente delle seguenti fasi progettuali:
1. Individuazione, comunicazione e condivisione dell’idea
2. Notizie storiche e riferimenti libri di testo, bibliografia consigliata
3. Scelta e Analisi dei materiali adatti per la realizzazione dell’idea tenendo in considerazione i diversi aspetti formali
4. Analisi delle possibili destinazioni o modalità di esposizione considerando i luoghi
5. Individuazione concettuale e dell’aspetto formale (es. simbolica, narrativa, estetica, celebrativa, ludica ecc.)
6. Avvio della fase progettuale attraverso l’analisi degli elementi raccolti e lo sviluppo graduale dell’idea
7. Avvio della progettazione teorica, tecnica, grafica e dell’ipotesi di installazione
8. Analisi della proposta di progetto
9. Relazione personale sulle motivazioni della scelta
10. Realizzazione del progetto dell’opera se necessario
11. Breve relazione tecnica sui materiali da impiegare
12. Relazione personale e documentazione fotografica su tutte le fasi progettuali del lavoro svolto e sui materiali utilizzati
13. Quanto sopra elencato nella fase esecutiva, dovrà essere presentato in sede d’esame

Modalità di verifica: La valutazione finale si baserà sia sul progetto concordato con il docente durante la fase di progettazione sia sui contenuti affrontati nel corso delle lezioni. Durante lo sviluppo del progetto gli studenti saranno accompagnati passo dopo passo con un supporto mirato in ogni fase del lavoro. Parallelamente, si svolgeranno le revisioni dei progetti in vista dell’esame, che costituiscono parte integrante del percorso e sono da considerarsi obbligatorie. Sarà valutato in sede
d’esame, oltre al materiale richiesto, la consapevolezza del lavoro effettuato rispetto alle pratiche artistiche e agli interventi contemporanei. Le nozioni e capacità progettuali di realizzazione, l’esposizione e la presentazione del lavoro.
Testi di approfondimento consigliati: La bibliografia sarà specificata durante le lezioni e individualizzata in base ai progetti di ciascun studente.
Il corso può essere eseguito anche in lingua inglese